Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEVE: dove potrà cadere fino a sabato?

Ecco le zone che potrebbero ricevere la neve fino alla giornata di sabato 7 febbraio.

In primo piano - 3 Febbraio 2015, ore 10.53

La depressione che sta entrando in queste ore sulla nostra Penisola avrà vita lunga. Non sarà ovviamente lo stesso minimo barico a dettare legge, ma le condizioni di tempo instabile/perturbato verranno reiterate almeno fino alla giornata di sabato.

Piogge, temporali, vento forte, ma anche neve, che al nord potrebbe cadere anche in pianura.

Mercoledì 4 si prevedono nevicate sopra i 200-300 metri, ma localmente anche in pianura, nel Cuneese e su alcune zone del basso Piemonte, oltre ovviamente ai versanti padani dell'Appennino Ligure. Più ad est, la neve si farà vedere sui 300-400 metri sull'Emilia, con possibili sconfinamenti più in basso in caso di rovesci intensi.

Al centro la neve si farà vedere tra i 600 e gli 800 metri sulla Toscana, l'Umbra e le zone interne delle Marche, oltre gli 800-1000 metri altrove.

Tra giovedì e venerdì un rientro di correnti fredde da est (Bora Scura) porterà neve abbondante in Emilia. Coinvolte anche Veneto, basso Piemonte e bassa Lombardia. Accumuli più abbondanti in Appennino, ma probabilmente verranno coinvolte anche le zone di pianura. Sui settori settentrionali della Valpadana le nevicate saranno più difficili procedendo da sud a nord.

Al centro la quota neve sarà più elevata, sopra i 600-800 metri tra la Toscana e l'Umbria, 800-900 metri sul resto del centro e sopra i 1000 metri al sud. Neve anche nei settori interi della Sardegna sopra i 700-800 metri (più in basso solo in caso di rovesci)

Sabato, infine, il minimo barico allargherà le maglie, attenuandosi. Qualche nevicata sarà ancora possibile nelle zone sopravvento alle correnti tra est e nord-est, vale a dire: basso Piemonte, versanti padani dell'Appennino Ligure, Emilia Romagna sopra i 300-400 metri. Neve anche sulla dorsale appenninica centrale sopra i 500-600 metri e al sud sopra i 700-900 metri.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum