00:00 16 Gennaio 2017

NEVE anche al nord nel fine settimana? Basse le possibilità…

Ormai solo il modello americano contempla la possibilità di episodi nevosi nel fine settimana al nord.

Il freddo che si accumulerà al nord nel corso della settimana potrebbe essere "speso" per una discreta nevicata nel week-end, quando il modello americano prevede la risalita di masse d’aria umide, miti ed instabili?

La risposta è SI se volessimo seguire il suggerimento delle carte spaghetti del modello americano, anche se con un’attendibilità non superiore al 45%, NO se invece comparassimo tali carte con quelle degli altri modelli.

Nell’analisi comparata infatti praticamente quasi nessun modello arriva a prevedere sia la sostanziale tenuta del freddo "da neve" al nord, sia la risalita dell’aria mite ed umida o tantomeno di un minimo depressionario sino al settentrione.

Intendiamoci: in passato è già successo che rientrasse da sud una depressione che avesse insistito per giorni sulle regioni centro-meridionali, ma quasi sempre con effetti molto modesti.

In questo caso solo il modello americano e nemmeno nella corsa ufficiale, prevede una simile evoluzione.

Se davvero ce la facesse al momento in pole position per vedere qualche nevicata ci sarebbero l’Emilia, poi marginalmente l’Appennino ligure, il basso Piemonte, il basso Veneto e la bassa Lombardia, mentre sull’arco alpino e sull’alta pianura a nord del Po si vedrebbe poco o nulla.

Al momento dunque, ragionando a 360 gradi circa l’attendibilità di un’evoluzione nevosa al nord, sulla base dell’analisi comparata e non di un solo modello, scende ad un 25% ed è dunque da ritenersi bassa.

Aggiornatevi comunque!

 

Autore : Alessio Grosso