Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEVE al SUD: dove potrebbe arrivare nella giornata di domenica 24 febbraio?

Le precipitazioni saranno complessivamente scarse, ma qualche rovescio di neve sarà possibile fino in pianura.

In primo piano - 19 Febbraio 2019, ore 11.56

La massa d'aria fredda che nel fine settimana interesserà le regioni meridionali e parte di quelle centrali (segnatamente l'Abruzzo) risulterà abbastanza secca. 

Tuttavia, l'umidificazione della stessa lungo il braccio di mare tra l'Italia e i Balcani dovrebbe essere sufficiente a determinare qualche rovescio nevoso nelle aree maggiormente esposte al flusso freddo nord-orientale. 

La prima mappa mostra la situazione prevista al meridione nella mattinata di domenica 24 febbraio. La neve potrebbe cardere, seppure in quantità modesta e spesso senza accumuli, nelle zone interne dell'Abruzzo, tra la Puglia interna, la Lucania e la Calabria. Qualche spruzzata di neve sopra i 400-500 metri sarà possibile anche nel Messinese. Non si esclude qualche fiocco di neve anche lungo le coste di Molise e Puglia, ma si tratterà davvero di poca cosa. 

Il momento relativamente più favorevole potrebbe essere la serata di domenica 24 febbraio, anche se gli eventuali accumuli saranno sempre molto scarsi. 

Le zone maggiormente quotate sono quelle cerchiate in rosso, ovvero le zone interne dell'Abruzzo esposte ad est, la Sicilia settentrionale (Nebrodi, Peloritani), sopra i 400-500 metri, la fascia interna comprendente la bassa Lucania e la Calabria. 

Il tutto sarà accompagnato da forti venti settentrionali, mari in cattive condizioni e una forte diminuzione delle temperature. Insomma...in questo settore italico tornerà l'inverno!

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum