00:00 19 Gennaio 2017

NEVE al nord-ovest domenica 22? (Mappe all’interno)

Cosa bolle in pentola per domenica al nord-ovest?

Gli ultimi aggiornamenti fanno pensare che la possibilità di assistere a nevicate di una certa rilevanza tra il basso Piemonte e l’entroterra del Savonese non sia affatto utopistico, così come su gran parte delle vallate del Torinese.

Anzi, soprattutto nella mattinata di domenica, i fiocchi, pur bagnati e spesso misti a pioggia, potrebbero spingersi sin sulla pianura piemontese che su parte del Pavese, Lodigiano e del Milanese occidentale, difficilmente altrove, sia per la debolezza dei fenomeni che per le temperature veramente al limite a tutte le quote.

Rispetto all’analisi termica si prevedono tra -1 e -2°C a 1500m sul nord-ovest nelle prime ore di domenica, ad 800m valori confortanti, anche questi prossimi a -1°C. 

Scendendo verso il basso, non essendo previsto alcun richiamo umido di rilievo dal Mar Ligure, si prevedono temperature tra 1°C e 3°C positivi ma con tasso di umidità non troppo alto e dunque in grado di abbassarsi a sufficienza sino a saturazione dell’aria per consentire di veder volteggiare un po’ di neve, almeno sino alla tarda mattinata, specie se le precipitazioni risultassero tra il debole ed il moderato.

Inoltre è previsto un vento debole e freddo da sud ovest sulle pianure, mentre lungo la fascia pedemontana potrebbe farsi notare un po’ di vento da nord riscaldante ed è per questo che riteniamo che tra Comasco, Varesotto, Verbano ed alto Novarese possa nevicare solo dai 500m.

In ogni caso dal pomeriggio in pianura si assisterebbe ad un passaggio a pioggia, ma dalla sera un calo termico locale previsto sul Piemonte e l’accentuazione dei fenomeni potrebbe trasformare nuovamente in neve la precipitazione sino all’alba di lunedi, con fiocchi anche a Torino.

Sul Cuneese e sull’entroterra del Savonese attesi accumuli rilevanti tra domenica mattina e lunedì mattina.

Sull’Emilia occidentale prevista neve solo oltre i 600-800m, a causa di temperature decisamente meno favorevoli.
 

Autore : Alessio Grosso