Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nelle prossime ore RIENTRO FREDDO da est al nord e lungo il versante adriatico

Aria moderatamente fredda sta entrando in queste ore sulle pianure del nord e lungo il versante adriatico. Gli effetti più vistosi si registreranno nella giornata di domani (mercoledi 4 dicembre)

In primo piano - 3 Dicembre 2019, ore 11.38

La prima mappa mostra la traccia dell'aria moderatamente fredda in rientro da est al nord e sul versante adriatico alle ore 6 di mercoledi 4 dicembre ALLA QUOTA DI 1500 METRI CIRCA: 

La combinazione tra un'alta pressione sull'Europa centrale e una vasta depressione sul Mediterraneo occidentale aspirerà aria fredda dalle pianure dell'Europa orientale; si tratterà quindi di aria continentale abbastanza pellicolare che tenderà a depositarsi quasi subito al suolo anche senza l'ausilio di eventali precipitazioni. 

Come si nota dalla mappa, verranno interessate le pianure del nord e il medio-alto Adriatico; le altre regioni quasi affatto...anzi, la Sardegna avrà un respiro molto mite in quota proveniente dal nord Africa. 

Queste sono le temperature AL SUOLO previste per la prima mattinata di mercoledi 4 dicembre, attorno alle ore 7 (vi consigliamo di ingrandire la mappa per avere un migliore riscontro visivo). 

Valori termici prossimi allo zero sulle pianure dell'Italia settentrionale, solo occasionalmente (e di poco) al di sotto di questo valore su limitati settori. 

Freddo anche nelle aree interne del centro e del meridione; sottozero le conche interne dell'Appennino specie la zona aquilana. Valori ovviamente più elevati lungo le coste e sulle Isole. 

Queste invece sono le temperature previste AL SUOLO in Italia nelle ore centrali di mercoledi 4 dicembre attorno alle ore 14: 

Freddo sulle pianure del nord con valori termici attorno a 6-8° in pieno giorno. Non si superanno i 10° neanche nelle aree interne del centro e del meridione. Più mite il medio-basso Tirreno e le Isole con punte di 17-18° sulla Sardegna e la Sicilia. 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum