Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nelle prossime ore arriverà qualche PIOGGIA al NORD; vediamo dove...

Un po' di pioggia potrebbe cadere sulle regioni settentrionali nelle prossime 12-18 ore. Vediamo quali saranno le zone maggiormente coinvolte.

In primo piano - 17 Marzo 2019, ore 09.05

Una debole perturbazione proverà ad inumidire i terreni delle regioni settentrionali, prima di un nuovo e lungo dominio del secco che si protrarrà fino al termine di marzo. Gli agricoltori che da molto tempo aspettano l'acqua dal cielo sappiano che si tratterà di un passaggio veloce e che non farà la felicità di tutti in campo precipitativo.

Nelle ore centrali di lunedi 18 marzo sarà già tutto passato e le piogge veleggeranno verso le regioni centro-meridionali, lasciando il settentrione in balia di un modesto calo delle temperature.

Nella mattinata odierna qualche pioviggine potrebbe già interessare la Liguria, l'Ossola e l'Alta Lombardia, ma sarà tra il pomeriggio e la serata che la perturbazione darà il meglio di sè.

Tra le 18 e le 21 di questa sera (domenica 17 marzo) il modello europeo prevede una discreta batteria di rovesci che agirà tra la Liguria centro-orientale e la Lombardia:

Si tratterà di piogge non continuative, ma comunque gradite ai terreni disseccati da mesi di Favonio.

Le piogge, purtroppo, snobberanno nuovamente gran parte del Piemonte (specie la parte occidentale) e il Ponente Ligure. I rovesci si muoveranno comunque da ovest verso est alla volta del settore nord-orientale.

Tra le 21 e la mezzanotte su lunedi 18 marzo, il quadro delle precipitazioni sarà il seguente:

Il settore di nord-ovest sarà già fuori dal benefico influsso precipitativo, ad eccezione del Levante Ligure e l'est della Lombardia che beneficeranno ancora di qualche rovescio.

I rovesci più intensi si concentreranno tra il Veneto, il Trentino e il Friuli, con neve sui rispettivi rilievi sopra i 1000-1200 metri. Interessata anche l'Emilia Romagna, specie la parte centro-occidentale della regione, mentre qualche piovasco inizierà ad agire sulla Toscana.

Tra le 4 e le 7 di lunedi 18 marzo, le regioni settentrionali saranno quasi del tutto libere dalle precipitazioni:

Faranno eccezione alcuni rovesci sul Friuli e residui piovaschi sul Veneto, in attenuazione. Inizierà invece a piovere al centro, con rovesci tra Toscana, Umbria e Marche. Temperature in moderato calo al nord, stazionarie sul resto d'Italia.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum