Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nelle Alpi troppe nubi basse: turisti scoraggiati ma non troppo

Grande variabilità e temperature spesso sotto la media sul settore stanno mettendo a dura prova la pazienza dei turisti.

In primo piano - 20 Agosto 2014, ore 09.11

Locali e musei affollati, strade trafficate come nell'ora di punta di una grande città, negozietti di souvenirs presi d'assalto ma sentieri e masi d'alta quota semi vuoti: colpi di nubi basse, pioggia e freddo.

Gli affezionati turisti della montagna non demordono comunque e aspettano pazientemente che il tempo regali loro uno squarcio d'azzurro e le vette si liberino dalla nebbia per tentare un'escursione.

Intendiamoci: i sentieri si possono percorrere anche in mezzo alla nebbia, ma se questa diventa fitta, comincia a piovere e soprattutto a tuonare, non è prudente continuare la gita ed è anzi opportuno rientrare velocemente. Tutto ciò è successo troppo spesso durante questa bizzarra estate 2014, mettendo a dura prova la pazienza dei turisti.

Qualcuno, stufo del cielo chiuso e della pioggerella autunnale, decisamente malinconica, ha preso la via del ritorno, con l'idea di trascorrere magari qualche giorno al mare, giusto per far pace con la bella stagione, ma tanti sono rimasti confidando nel parziale miglioramento atteso da domenica in poi.

Diciamola tutta però: è vero, quest'anno forse nelle Alpi il tempo è stato oltremodo capriccioso, ma questa è pur sempre la stagione di massima piovosità sulle zone alpine ed anche in passato abbiamo assistito a stagioni simili, magari intervallate da periodi di tempo buono un po' più duraturi rispetto alla stagione attuale, ma sempre con i temporali in agguato. 

Dunque nessun dramma, chi è innamorato della montagna l'accetta anche così, le iniziative per divertirsi comunque non mancano.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum