Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nelle Alpi nel week-end arriva la NEVE!

Limite dei fiocchi in progressiva discesa, specialmente nelle vallate alpine più settentrionali.

In primo piano - 13 Settembre 2017, ore 10.38

Neve anticipata. Già ieri ne abbiamo avuto un assaggio nell'area dolomitica e in generale su Carnia, Tarvisiano, Alpi Atesine, Tirolo, Salisburghese, ma i fiocchi potrebbero tornare a cadere abbondanti durante il fine settimana.

Si prevede infatti un generale abbassamento dell'isoterma di zero grado sin verso i 2200m e localmente sino a 2100m nella giornata di domenica e nella mattinata di lunedì nelle vallate alpine più a nord, mentre procedendo verso sud dovrebbe attestarsi attorno ai 2500-2700m.

Dunque dall'alta Valle d'Aosta, passando per la val Formazza, la Valtellina, gran parte delle montagne alto atesine, specie quelle poste in zona Brennero e in Valle Aurina, sull'area dolomitica e ancora sulle Alpi Carniche e Giulie si potrà assistere a rovesci di neve intermittenti, localmente più intensi ed insistenti sulle Alpi orientali e sull'Alto Adige, dove tenderanno poi a concentrarsi tra domenica e l'alba di lunedì.

Nelle vallate poste più a nord il limite della neve nelle vallate più strette potrebbe spingersi localmente sin verso i 1300m, mentre procedendo verso sud ci si attesterà sui 1600-1700m durante i rovesci più intensi e oltre i 2000m nelle fasi più deboli.

Neve sui principali passi alpini: Stelvio, Sella, Gardena, Pordoi ma anche Foscagno, Rombo per citarne alcuni e circolazione difficile senza catene, improponibile per le moto.

Molta neve attesa poi anche sui versanti esteri, specie lunedì, con la rotazione del vento dai quadranti nord occidentali: nevicherà in Austria, specie su Tirolo, Vorarlberg e Salisburghese, così come in Engadina e in Svizzera tedesca in generale, ma anche sul passo della Novena, del San Gottardo e sul Sempione.

Insomma un fine settimana davvero autunnale al settentrione; dopo tanto patire i ghiacciai ritrovano un po' di neve, quella neve che spesso si è fatta desiderare in altre stagioni non solo a settembre, ma anche ad ottobre, per porre fine ad un periodo di ablazione estiva che pareva non dovesse mai esaurirsi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.33: A2 Napoli-Salerno

incidente

Incidente a S.Giovanni-Zona Industriale (Km. 2,5) in uscita in direzione da Salerno dalle 02:49 d..…

h 03.27: A23 Palmanova-Tarvisio

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Carnia (Km. 59,6) e Dogana Di Coccau-Confine Di..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum