Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nella serata di lunedì 23 FORTI TEMPORALI tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia?

Il passaggio della coda di un fronte freddo a ridosso delle Alpi potrebbe favorire fenomeni rilevanti su diverse zone delle Venezie.

In primo piano - 20 Aprile 2018, ore 11.50

Un fronte freddo approfitterà di un parziale calo pressorio previsto nella giornata di lunedì 23 aprile per coinvolgere con la sua coda il settore alpino e favorire un passaggio di rovesci nelle Alpi e soprattutto un'escalation temporalesca anche rilevante, sia pure di breve durata, sul Veneto orientale e il Friuli Venezia Giulia tra la serata di lunedì e la prima parte della notte su martedì 24.

In pratica tra Trevigiano, basso Bellunese, Veneziano, Padovano e gran parte del Friuli il passaggio di aria più fredda in quota e la presenza di aria più calda ed umida nei bassi strati potrebbe favorire l'insorgenza di una mesolinea temporalesca piuttosto attiva e violenta, in grado di dispensare anche grandinate rilevanti, con chicchi di grosse dimensioni, specie a ridosso della fascia pedemontana e raffiche di vento.

Al seguito del passaggio temporalesco, nella zona ci aspettiamo anche un importante calo termico, stimabile in una decina di gradi, anche se da martedì mattina i valori sono destinati a salire nuovamente.

Piogge e rovesci temporaleschi sono attesi anche su gran parte del Trentino Alto Adige e sul Cadore nel Veneto. Sul resto del nord non sono attesi fenomeni di rilievo, salvo lungo la fascia alpina, prealpina ed occasionalmente lungo la fascia pedemontana dell'alto Piemonte, dell'alta Lombardia e nel fondovalle del Trentino, sull'alto Garda e sull'alto Vicentino, ma qui i fenomeni risulteranno più sporadici.
Altrove asciutto.

Seguite comunque gli aggiornamenti!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum