Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nel week-end sull'Italia rischio di ALLUVIONI-LAMPO? (Mappe all'interno)

Accumuli sin oltre i 150mm non esclusi.

In primo piano - 7 Settembre 2017, ore 11.40

Le mappe delle precipitazioni che vi mostriamo qui sotto, realizzate sulla base dei dati forniti dal modello europeo, evidenziano cumulate davvero importanti, che potrebbero creare conseguenze negative sul territorio, in termini di allagamenti, frane e smottamenti.

Oltretutto il terreno indurito da mesi di siccità ininterrotta, faticherà ad assorbire rapidamente la pioggia che cadrà con violenza domenica lungo le regioni centrali tirreniche e parte dell'acqua scorrerà così via andando rapidamente ad ingrossare fiumi e torrenti, fortunatamente in secca da tempo.

In considerazione di questo ecco perché più che di alluvioni, si potrà parlare di allagamenti, sempre che non intervengano frane a peggiorare la situazione.

Gli accumuli maggiori sul centro Italia nell'arco delle 24 ore di domenica sono previsti tra Toscana, Umbria, Lazio e Campania con valori espressi in mm compresi tra 80 e 140, anche magari derivanti da un singolo episodio piovoso, con un picco anche attorno a 150mm.

Piogge ancora più abbondanti si prevedono sul Veneto e soprattutto sul Friuli, dove addirittura ci viene segnalato un picco sull'est della regione di ben 193mm, ma le cumulate importanti riguarderanno anche Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna e Liguria, qui soprattutto sul Levante.

I temporali marittimi in Liguria possono scaricare in poche ore mediamente anche 100-140mm d'acqua, dunque la situazione è delicata anche qui.

Contributi precipitativi meno importanti sono attesi sul Piemonte, sulla Sardegna e sul medio Adriatico. I temporali previsti per la giornata di lunedì al sud saranno oggetto di ulteriore indagine, non compresa in questa analisi.

NOTA di REDAZIONE: gli accumuli potrebbero risultare leggermente sovrastimati, i modelli non sono il "vangelo", sono uno strumento importante, ma ciò che mostrano va sempre ponderato.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.03: A8 Raccordo Milano Nuova Fiera

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Pero Piazzale Sud Est e..…

h 17.03: A14 Ancona-Pescara

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Pedaso (Km. 288,1) e Roseto Degli Abruzzi (Km. 344) in entrambe..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum