Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nel week-end seria crisi dell'estate al nord, poi anche al centro

Si prospetta davvero un serio peggioramento durante il fine settimana al nord, tale da infliggere una pesante sconfitta alla stagione estiva classica.

In primo piano - 21 Agosto 2013, ore 09.39

L'ingresso del vortice depressionario in arrivo dalla Francia per il pomeriggio di sabato sul nord-ovest italiano, sancirà un netto ridimensionamento della stagione estiva 2013 sul settentrione e probabilmente anche sulle regioni centrali.

La ferita sarà di quelle pesanti da rimarginare e il vortice potrebbe anche insistere per più giorni tra centro Europa e parte del Mediterraneo centrale, determinando precipitazioni particolarmente abbondanti sul nord-est e anche sui Paesi alpini come Austria e Svizzera, Baviera e in un secondo tempo anche su Polonia, Ungheria e in genere molte nazioni dell'est europeo, con rischi alluvionali non trascurabili, come già avvenuto diverse volte nel recente passato.

Tutto dipenderà però dal movimento della struttura depressionaria, che coinvolgerà dapprima il nord-ovest italiano dal pomeriggio di sabato e poi anche Toscana e il resto del settentrione nel corso di domenica, determinando fenomeni temporaleschi anche di forte intensità, oltre che un importante calo termico.

I fenomeni lunedì potrebbero poi raggiungere anche il resto del centro, mentre rimane ancora da decifrare l'interessamento del sud, che alcuni modelli danno per certa, mentre altri lascerebbero il meridione ai margini, ancora a tratti marginalmente interessato da una risalita di aria calda di matrice africana richiamata proprio dal movimento del vortice. 

In ogni caso per la bella stagione si tratterà di una grossa batosta, per i ghiacciai di una autentica manna. Naturalmente MeteoLive vi fornirà tutti gli aggiornamenti sull'evoluzione prevista con tutti i dettagli sulla distribuzione dei fenomeni.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum