00:00 29 Maggio 2017

Nel week-end assalto all’alta pressione, ma mollerà?

Difficile uno sfondamento spettacolare delle correnti instabili, piuttosto qualche disturbo.

Durante il primo fine settimana di giugno l’anticiclone subtropicale verrà attaccato da nord e da ovest ma gli effetti delle perturbazioni si limiteranno a coinvolgere marginalmente il nord Italia.

Il muro anticiclonico infatti sembra destinato a tenere a sufficienza sul Mediterraneo centrale, concedendo la penetrazione solo della coda di un fronte temporalesco lungo le Alpi e marginalmente anche sulla Valpadana.

Oltretutto da ovest a ridosso della Sardegna non passerà nulla, un chiaro segnale che questo anticiclone, pur indebolendosi leggermente non intende abdicare e che potrebbe fare sul serio anche per il resto del mese, pur accusando qualche temporanea flessione sul nord Italia.

Proprio queste temporanee flessioni consentiranno al nord di sperimentare qualche temporale e anche qualche grado in meno, qualche focolaio temporalesco potrà impegnare anche le zone interne del centro tra il 4 e il 6 giugno.

In seguito la situazione è incerta perché i modelli non riescono a comprendere quanto potrà ancora abbassarsi il flusso perturbato atlantico verso sud, ma noi la nostra opinione l’abbiamo già espressa; l’anticiclone non è lì per puro caso…

 

Autore : Alessio Grosso