00:00 3 Dicembre 2015

Nel fine settimana meno nebbia e più nubi…

Molta nuvolaglia in transito sulla Penisola dal fine settimana.

La nebbia che si è insediata sulla Valpadana verrà ostacolata nel fine settimana da molta nuvolaglia. Nubi medio alte transiteranno infatti tra venerdì sera e sabato mattina su tutto il settentrione, riducendo sensibilmente la portata delle nebbie.

Il rasserenamento previsto nel corso di sabato mattina tenderà nuovamente ad intensificare il fenomeno entro la serata, ma già dalla notte su domenica la presenza di un piccolo vortice a ridosso della Liguria, spingerà le nubi basse presenti sul litorale sin sulla Valpadana, in seno ad una corrente da sud ovest che farà anche aumentare le temperature.

La nuvolaglia stratiforme che sabato interesserà anche parte delle regioni centrali, da domenica lascerà spazio a nubi basse tra Toscana, Umbria ed alto Lazio con isolati piovaschi, a nubi basse o nebbie anche sul Mar Adriatico sin giù al Gargano ma soprattutto è da rimarcare la possibilità che vadano accentuandosi condizioni di instabilità sulla Sicilia con rischio di qualche spunto temporalesco tra domenica e lunedi, soprattutto nel Ragusano.

Nel giorno dell’Immacolata ancora un po’ di variabilità, locali nebbie ma anche ampie schiarite.

Nonostante la sostanziale tenuta dell’alta pressione, a tratti sono attesi nuovi passaggi nuvolosi medio alti e ancora nubi basse sui litorali almeno sino a venerdì 11 dicembre.
 

Autore : Alessio Grosso