00:00 11 Luglio 2009

Nei prossimi giorni solo nelle Alpi insisterà qualche temporale pomeridiano (responsabili boy-scout e colone estive attenti!)

L'alta pressione africana lascerà soggetta la regione alpina a qualche infiltrazione di aria fresca.

Infiltrazioni di aria fresca da ovest e un passaggio temporalesco tra venerdì 17 e sabato 18: sarà ancora una volta la regione alpina a vivere ai margini dell’onda di calore che nei prossimi giorni abbraccerà l’Italia e che potrebbe persistere per almeno una settimana, gli amanti del caldo estremo sperano forse anche per due.

La calura si impossesserà soprattutto del centro-sud e delle isole maggiori, mentre il nord potrebbe risultare marginalmente influenzato dalle correnti da SW legate all’affondo di una saccatura sull’estremo ovest del Continente, la stessa che spingerà indirettamente l’anticiclone africano a protendersi sulla Penisola.

Comunque la regione alpina godrà di qualche isolato temporale pomeridiano o serale. Dopo una mattinata ed un primo pomeriggio di sole infatti i cumuli potrebbero farsi minacciosi nei pomeriggi tra lunedì 13 e giovedì 16, dando luogo a scrosci di pioggia improvvisi e fulminazioni.

Escursionisti, colonie, boy-scout: siete tutti avvertiti!
Autore : Alessio Grosso