00:00 26 Aprile 2005

Nei prossimi giorni bel tempo in Italia e temperature anche di 7 gradi sopra le medie! E in Europa?

Alta pressione in rimonta e temperature in graduale ma costante aumento: questo il volto quasi estivo della primavera che vivremo in Italia nei prossimi giorni.

Dopo le piogge, la disperazione e le imprecazioni perché il maltempo guastava le prime scampagnate e perché sostanzialmente stavamo perdendo l’abitudine ad una primavera che non fosse da subito l’anticamera dell’estate, finalmente arrivano il sole e le temperature ben al di sopra delle medie.

A garantirli sarà l’espansione verso il Mediterraneo dell’anticiclone delle Azzorre che sarà rafforzato da correnti nordafricane in risalita sulla Penisola per l’affondo di una depressione ad ovest dell’Iberia.

Ci attendono dunque giornate “primaverili” (leggasi di stampo quasi estivo) con il sereno e la stabilità a prevalere nettamente sul nostro tempo libero, sui nostri spostamenti, sul nostro lavoro, sulle attività all’aperto in genere e… sul nostro non essere mai contenti del tempo che fa!.

Le temperature inizieranno a lievitare, lentamente ma inevitabilmente, fino a portarsi all’incirca su 7-8°C superiori alle medie del periodo nei primi giorni di maggio, ossia su valori massimi compresi tra 25 e 30°C.

Cosa si prospetta invece sul resto d’Europa?
La cupola anticiclonica ingloberà anche la Spagna, buona parte della Francia, la Svizzera, l’Austria (tuttavia sulle nazioni alpine si assisterà a dei passaggi nuvolosi e qualche temporale), successivamente anche i Balcani e la Grecia (lambite da un’irruzione fredda che attraverserà la Russia tra giovedì e venerdì).

Sul centro-nord del Continente domineranno invece i freschi venti atlantici, proseguiranno a sfilare alcune perturbazioni e il tempo si manterrà nel complesso variabile e a tratti piovoso (nevoso sui monti scandinavi).
Autore : Simone Maio