Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nei prossimi giorni ancora diverse occasioni di TEMPORALI, poi un colpo di scena in seconda decade?

In sintesi il tempo previsto sul nostro Paese entro i prossimi 10 giorni. Quali sono le prospettive per il futuro?

In primo piano - 4 Maggio 2018, ore 21.45

Si attenuano le spire della depressione sul Mediterraneo centrale ma l'instabilità non abbandonerà tanto facilmente il palcoscenico atmosferico italiano. Nei prossimi giorni la circolazione atmosferica europea risentirá ancora di uno spostamento del baricentro degli anticicloni alle latitudini settentrionali, quel tanto che basta da permettere la conservazione di un canale depressionario lungo il quale verrà a trovarsi anche il nostro Paese.

Abbiamo quindi l'instabilità portata da un regime di venti nord-orientali cosiddetti "a debole gradiente", aria più fresca in quota, contrapposta ad un efficace surriscaldamento degli strati prossimi al suolo, il risultato? Lo sviluppo di nubi convettive (cumuli e cumulonembi) che quest'oggi si sono già fatti vedere su alcuni settori circoscritti del centro e del nord ma che domani e domenica si manifesteranno lungo tutta la dorsale appenninica, con locali sconfinamenti lungo la fascia costiera tirrenica. 

L'azione fresca e moderatamente instabile portata dai venti orientali si farà sentire anche nella prima metà della prossima settimana e pertanto questi temporali si faranno vedere anche tra lunedì e mercoledì prossimo. 

Un cambiamento più deciso della sinottica, potrebbe intervenire nel corso della prossima settimana, momento in cui l'Europa potrebbe nuovamente sperimentare una circolazione di venti occidentali, apportatori di instabilità soprattutto al nord ma in parte anche al centro. In questo caso sarebbe minore un coinvolgimento delle regioni di Mezzogiorno. 

Sul piano delle temperature, queste ultime saranno gradevoli su tutto il Paese, generalmente risulteranno superiori alle medie del periodo ma con scarti comunque limitati, nulla di paragonabile all'anticipo di estate delle settimane scorse. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum