Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nefonalisi: cosa di dicono le nubi basse nelle foto?

Le nubi ci forniscono sempre informazioni sul tempo che ha fatto o che farà, basta saperle osservare.

In primo piano - 28 Luglio 2014, ore 10.08

Qui sta transitando un fronte caldo: l'apporto umido è notevole, come si può osservare a fondovalle, dove si sono formate nubi basse parallele alle montagne, che non tendono a salire, ma restano stazionarie, il vento è assente. Sta piovendo e la temperatura è relativamente bassa e stazionaria, con probabile omotermia orizzontale per diversi km. In questo modo le nubi rimangono ferme, come incollate; solo alla prima schiarita o con un rialzo termico tenderanno a dissolversi, oppure a sollevarsi, giacchè il leggero riscaldamento attiverà un minimo di convezione; comunque senza un afflusso di aria più fredda in quota, non si origineranno rovesci.

La giornata è ancora bella ma da ovest si va avvicinando un sistema frontale, testimoniato dalla comparsa di cirri ad alta quota. Il richiamo umido da SW è invece testimoniato da quegli strati che si formati a mezza costa, laddove si riscontra anche il punto di condensazione, cioè il livello in cui possono formarsi le nubi. 
Attenzione però: perchè non si sollevano ulteriormente? Semplicemente perchè alle quote superiori è ancora presente un'inversione di temperatura, cioè aria più secca, calda e stabile che impedisce la salita in verticale della nuvolosità, che al momento è dunque costretta ad estendersi lateralmente. Questione di qualche ora però, poi le cime verranno avvolte dalla nuvolaglia.

Dopo una spruzzata di neve autunnale, che ha lasciato modeste tracce di sè a partire dalla media quota, il cielo è tornato sereno con aria secca in quota. Nel fondovalle si è depositata aria più fredda e umida, sulla quale si è originato un banco di nebbia, che è ostacolato nella sua salita da un'inversione di temperatura e si distende lateralmente nei bassi strati, prima di dissolversi gradualmente sotto i raggi del sole, che presto illuminerà anche il fondovalle, favorendo un rimescolamento della massa d'aria.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.28: A14 Diramazione Per Ravenna

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo Di Ravenna - S.Vitale (Km. 26,5) e Svincolo Lugo i..…

h 02.11: A24 Roma-Teramo

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra L'aquila Ovest (Km. 101) e Assergi (Km. 116,7) in entramb..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum