Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nefoanalisi: ma piove o non piove?

Sei all'aperto e non sai nulla di come si comporterà il tempo? Osserva le nuvole ed impara.

In primo piano - 1 Giugno 2015, ore 09.00

La mattinata è stata serena, ma ora sono comparsi dei cumuli sparsi, che danno idea di evolvere in modo piuttosto pericoloso. In realtà l'aria è instabile solo nei bassi strati, mentre in quota è presente un'inversione di temperatura.  Nei minuti successivi l'inversione in quota e la diminuzione del soleggiamento, renderanno i cumuli totalmente innocui e sfibrati.


Un altro caso vede della nuvolosità appoggiata alla cresta principale delle Alpi. Si tratta di stau che trabocca leggermente sui versanti meridionali.  Se prevedete una traversata oltralpe attraverso sentieri di montagna mettete in conto di finire rapidamente in mezzo alla nebbia e poi di sperimentare anche delle precipitazioni, una volta superato lo spartiacque. Se la corrente presente sulle Alpi è forte lo stau potrà valicare per alcuni km la cresta alpina, ma se, come in questo caso, risulta debole, se rimarrete sui versanti meridionali, cioè sottovento, non correrete alcun pericolo che il tempo si guasti. Anzi, vista la giornata estiva, potrete contare sul fatto che la colonna d'aria andrà seccandosi nelle ore successive e il panorama apparirà più netto anche sulle creste confinali.

Un ultimo caso vede invece una situazione potenzialmente pericolosa. In mezzo agli strati infatti spicca un cumulo già sviluppato nella fase calvus, che segnala aria molto instabile e foriera di rovesci a sfondo temporalesco, localmente anche forti. Nonostante il cielo non risulti particolarmente minaccioso, a causa dell'umidità che limita i contrasti e nasconde la base del cumulo, il temporale potrà insomma rivelarsi presto con tutto il suo "nero". In queste situazioni in montagna è sempre bene affrettarsi a cercare un riparo in baite o rifugi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum