Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEBBIONE padano: quando tornerà?

Il ritorno dell'anticiclone potrebbe determinare la formazione di fitte nebbie sul catino padano, soprattutto da martedì 1° dicembre a giovedì 3.

In primo piano - 27 Novembre 2015, ore 12.40

L'alta pressione verrà ad abbracciare il nostro Paese entro la fine del week-end, determinando condizioni di tempo buono ma con formazione di nubi basse sul Tirreno e sul Golfo ligure.

L'aria umida presente sul catino padano dunque non si farà pregare due volte e, dopo aver generato banchi anche fitti già durante il prossimo fine settimana, tornerà all'attacco in modo più deciso, approfittando di una relativa calma di vento e dell'inversione termica che concentrerà al suolo gli strati d'aria più fredda.

Dunque da martedì al nord, ma anche in diverse valli della Toscana, dell'Umbria e localmente anche su diversi settori di Lazio e Marche, aspettiamoci un'intensificazione del fenomeno con caratteristiche di persistenza sulla bassa pianura lombarda, sul basso Veneto e gran parte del settore emiliano-romagnolo.

Naturalmente sotto la nebbia potrà fare molto freddo anche durante il giorno e di notte si formeranno brinate sui campi e sulle auto in sosta.

Un graduale richiamo di correnti meridionali, atteso tra mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre, potrebbe portare della nuvolosità bassa a risalire dal Mar Ligure verso la Valpadana, disturbando e dissolvendo parzialmente lo strato nebbioso.

In ogni caso, se come razionalmente ci si aspetta, l'anticiclone dovesse tenere anche oltre tale periodo, la nebbia, come già segnalato in altri articoli, potrebbe persistere per un periodo davvero lungo, ponendo i settori pianeggianti del nord in un vero freezer.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.45: A14 Bologna-Ancona

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Forli' (Km. 81,6) in ent..…

h 23.42: SS106 Jonica

incidente

Incidente a 4,756 km prima di Incrocio Staz. Di Cropani - SS180 Di Cropani (Km. 204,5) in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum