Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEBBIA: una FREDDA COPERTA sulla Pianura Padana

Come previsto, una fredda coperta nebbiosa interessa quest'oggi alcune zone della Pianura Padana. In quota invece splende il sole e l'atmosfera è mite.

In primo piano - 22 Dicembre 2014, ore 11.30

E' arrivata! Non stiamo parlando della neve, ma della nebbia, che da qualche giorno avvolge parte delle pianure del nord.

Laddove la coltre bianca allenta la presa, i valori termici riescono a salire, mentre dove resta fitta si hanno condizioni fredde e umide (e in qualche caso anche gelide) per gran parte della giornata.

Questa mattina il satellite è davvero eloquente e mette in luce una classica situazione di alta pressione invernale sulla nostra Penisola.

Ecco le Alpi che svettano sotto un tiepido sole. Puntuali, come abbiamo già accennato, le nebbie, molto fitte al momento sui settori pianeggianti centro-orientali, in sconfinamento verso le coste dell'alto Adriatico.

Poi abbiamo le nubi basse, la cosiddetta "maccaja" che infastidisce la Liguria e l'alta Toscana. Per il resto è il sole a dominare la scena anche se non mancano addensamenti bassi sul mare.

Per la giornata di martedì 23 dicembre sarà ancora l'alta pressione a comandare la scena, con valori termici molto miti specie sulle Alpi occidentali. A 1500 metri di quota circa si prevedono temperature tra i + 10° e i + 12°, valori più consoni al mese di maggio piuttosto che al periodo natalizio.

Sul resto d'Italia, sempre a 1500 metri, si oscillerà tra i + 6 e i + 7°, che al suolo si ripercuoteranno con temperature miti.

Sulle pianure del nord la coperta nebbiosa manterrà l'inverno nei bassi strati, anche se la maggiore nuvolosità presente potrebbe rendere questa coltre meno impenetrabile rispetto a stamattina.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum