00:00 16 Novembre 2011

Nebbia: come si distribuisce oggi al nord

Una striscia di nebbia è presente tra est Piemonte, bassa Lombardia, parte dell'Emilia, basso Veneto e Romagna.

Insiste ancora la nebbia in Valpadana, anche se non dappertutto. Mentre infatti il sole splende sull’arco alpino, il Piemonte occidentale, la Liguria e buona parte del Triveneto, una fascia nebbiosa si estende dal Novarese verso est sino alla Franciacorta nel Bresciano, ma non su Brescia città e poi devia verso SE coinvolgendo il Mantovano, e poi parte dell’Emilia e della Romagna.

Rispetto a 24 ore fa l’aria appare però più secca e la nebbia pertanto in molte zone si è sollevata, dando luogo ad una copertura del cielo compatta. Nelle prossime ore lo strato nebbioso dovrebbe ulteriormente assottigliarsi, favorendo il ripristino di condizioni soleggiate su molte zone. In serata dovrebbe tornare compatta.

Si andrà avanti così almeno sino a lunedì 21 in Valpadana, ma non sempre verranno interessate le medesime zone, la nebbia potrebbe infatti spostarsi un po’ più a est, o più a nord o appena pià a sud a seconda di come si disporranno le correnti.

Qui vi abbiamo postato qualche immagine per darvi un’idea di cosa stia accadendo qua e là sul settentrione. Si parte da Corsico sul Naviglio, nel Milanese, una delle zone più nebbiose dell’hinterland milanese, e poi si va a Brescia, dove splende il sole, ma dove banchi nebbiosi molto fitti si ritrovano procedendo qualche km verso sud o verso ovest.

E se volete approfondire ecco una panoramica di tutte le migliori webcam presenti in rete in Valpadana: https://www.meteolive.it/webcam/regioni-italiane/lombardia
 

Autore : Alessio Grosso