00:00 22 Dicembre 2005

Natale uggioso su diverse regioni

Nella giornata festiva, l'Italia sarà interessata da correnti sud-occidentali, con nubi e qualche pioggia al nord e su parte del Tirreno.

Natale con la neve? Beh, forse sull’Appennino settentrionale i bianchi fiocchi potrebbero farsi vedere al di sopra dei 1200 metri, ma per il resto la tradizione verrà in gran parte sconfessata.

L’alta pressione tenderà a cedere e dal nord Europa si avvicinerà il fronte freddo, che poi agirà sull’Italia a partire dalla giornata di Santo Stefano.

Natale, di conseguenza, trascorrerà ancora senza troppi sussulti. La nostra Penisola, difatti, verrà interessata dal settotre caldo della perturbazione, che farà insorgere correnti da sud ovest su gran parte delle nostre regioni.

Nubi compatte saranno presenti al nord e sul Tirreno. Pioviggini sparse sulla Pianura Padana centro-orientale, qualche rovescio sulla Riviera di Levante e l’alta Toscana e brevi nevicate sull’Appennino Ligure orientale e Tosco-Emiliano al di sopra dei 1200 metri.

Nel pomeriggio le nubi guadagneranno terreno anche verso il Lazio e la Sardegna, dove in serata si attende qualche pioggia.

Precipitazioni saranno probabili anche sull’ovest della Sicilia, specie nel pomeriggio. Per il resto il tempo sarà asciutto.

Le temperature, stante le correnti da sud ovest, tenderanno temporaneamente ad aumentare, soprattutto al centro e al sud.

Sulle pianure del nord, molto probabilmente, permarrà uno strato di aria fredda che non verrà scalzato dalle correnti meridionali. Di conseguenza le temperature in questo settore rimarranno piuttosto basse per tutto il giorno.
Autore : Paolo Bonino