Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Natale uggioso al nord e sulla Toscana, tempo migliore sul resto del Paese, quasi primavera al sud

Attese precipitazioni deboli ma diffuse al nord soprattutto tra pomeriggio e sera. Al centro nuvolaglia in arrivo ma scarsi fenomeni, ad eccezione della Toscana, dove arriverà qualche pioggia. Bello al sud e sulle Isole, a parte banchi di nubi basse su Campania, Basilicata e sicilia.

In primo piano - 25 Dicembre 2012, ore 08.56

 E' un Natale fuori dagli schemi quello di oggi, 25 dicembre 2012 sull'Italia. Niente neve, se non in montagna a quote medio-alte, niente gelo, solo un po' di freddo umido in val Padana con foschia molto densa. Tanto grigio al nord e sulla Toscana, dove ci ritroviamo in casa un tipo di tempo più classico da inizio novembre che da fine dicembre.

Al sud poi sembra quasi primavera. La notte della Vigilia ha regalato valori al di sopra dei 10°C su diverse località: spiccano soprattutto i 16°C di Lampedusa, i 15°C di Capri, i 14°C di Civitavecchia. La giornata su queste regioni trascorrerà con prevalenza di sole. L'aria sarà comunque piuttosto umida e potrà dar luogo a formazione di nubi basse sulla Campania, sulle coste lucane e su quelle sicule meridionali.

Al centro la nuvolaglia della perturbazione in arrivo al nord ricoprirà il cielo con velature e stratificazioni via via più stese, ma non darà luogo a fenomeni. 

E la neve? E' attesa tra pomeriggio e sera lungo le Alpi, ma a quota inizialmente poste intorno a 1600-2000 metri, in discesa verso i 1400-1600 metri. Lo Scirocco soffia debole o moderato su gran parte delle nostre regioni e mantiene le temperature al di sopra della norma, seppur in incipiente lieve flessione nella seconda parte della giornata.

Solo in val Padana resiste un "cuscino" pesante di aria fredda e umida che conserva valori di temperatura pressochè invernali, comunque non sufficienti per la neve anche perchè in quota le temperature sono abbondantemente sopra allo zero.
In effetti a circa 2.000m (Foppolo, alta Lombardia) questa è la situazione attuale: http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/526/Foppolo+2.000m

E per trovare neve più invernale bisogna salire ai 2.200m di Santa Caterina Valfurva: http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/779/Santa+Caterina+Valfurva+2200


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum