Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Natale: sole o neve?

Nel quadro più ottimistico potremmo rispondere sinteticamente: sole E neve, in quello più pessimistico sole ma un po' freddo, specie in Adriatico.

In primo piano - 19 Dicembre 2011, ore 10.00

L'anticiclone ha sempre voglia di smontare i sogni nevosi dei bambini e di molti adulti che, almeno nei giorni di Natale, vorrebbero la neve.

E' ormai sicuro al 95% che non si vedrà la neve al nord-ovest, al 90% anche al nord-est, ad eccezione dei settori alpini confinali, difficilmente potrà esserci maltempo o nevicare sull'alto medio Tirreno (70%), mentre ci sono ancora delle opzioni perturbate valide sul meridione e sul medio Adriatico, qui anche con qualche possibile nevicate a bassa quota in Appennino (35%). 

A far sperare maggiormente in una svolta perturbata, nevosa e fredda queste zone è il modello inglese, che ci piazza una bella depressione sul basso Tirreno, con richiamo freddo da nord-est. Lo stesso modello però quando analizza la situazione in media a livello probabilistico, scarta totalmente questa possibilità e ripiazza in modo anche sadico un bell'anticiclone protettivo per tutti, ignorando invece eventuali ricadute perturbate anche sul nord per la fine dell'anno.

MeteoLive al momento seguita a sposare l'ipotesi meno perturbata e più anticiclonica, semplicemente perchè le conseguenze di un vortice polare, previsto in ulteriore vivacizzazione,e il legame con la NIna, fanno propendere per un flusso zonale sparato sul nord Europa e per un'affermazione anticiclonica alle nostre latitudini, sia pure in parte disturbata da afflussi freddi moderati in Adriatico e sul meridione.

E' chiaro che non abbiamo le pezze sugli occhi, stiamo alla finestra e valuteremo eventuali cambiamenti di rotta, sia per le feste di Natale, che per quelle di fine anno.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum