00:00 18 Dicembre 2013

Natale PIOVOSO, ma fine anno NEVOSO?

Il tempo delle vacanze natalizie, al momento, sembra votato alla dinamicità, con successivo probabile arrivo di un po' di freddo verso la fine dell'anno.

Giungono conferme anche oggi circa la possibilità di un Natale piovoso al centro-nord e nevoso sulle Alpi al di sopra dei 1200-1400 metri.

La distanza previsionale ( manca ancora una settimana) ci impone comunque cautela. Tuttavia, le elaborazioni confermano il transito sull’Italia di una perturbazione da ovest ( la vedete in figura) che porterà piogge sparse al centro-nord e sulla Campania, oltre a una buona dose di neve sulle Alpi a quote di media montagna.

La successiva traslazione del fronte verso levante aprirà nella giornata di Santo Stefano una fase assai ventosa, ma mite sulla nostra Penisola, dove ad impensierire maggiormente saranno probabilmente le condizioni meteomarine.

Provando ad andare oltre si nota un certo rallentamento delle correnti occidentali sul Continente a cui farà sèguito una maggiore ondulazione dei flussi.

Siamo ancora nel campo delle ipotesi, ma se le cose andassero davvero in questo modo, parte del freddo ammassato in sede artica potrebbe essere prelevato e portato verso l’Europa centrale e l’Italia. Non si tratterebbe di gelo, ma i nostri termometri subirebbero un bello scossone al ribasso.

La cartina che vedete poco sopra è valida per domenica 29 dicembre e ci mostra un’Europa in veste decisamente più invernale. Il successivo scorrimento di correnti miti oceaniche potrebbe portare a situazioni nevose anche a bassa quota per Capodanno. Ci ritorneremo.

Autore : Paolo Bonino