Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NASA: entro il 2065 ci scalderemo di 1,1°C

Nei prossimi anni troposfera sempre più calda.

In primo piano - 12 Maggio 2015, ore 15.11

Secondo la Nasa nei prossimi 25-50 anni, la temperatura media globale potrebbe aumentare di circa 1,1 gradi°C, con oscillazione compresa tra mezzo grado e 2 gradi.
 
La colpa è dello sbilanciamento termico di 0,85 watt per metro quadro di superficie, cioe' energia assorbita e non restituita. Le nuove ricerche della Nasa sul clima globale del nostro pianeta, pubblicate su "Science", hanno infatti mostrato che il sistema climatico e' sbilanciato di 0,85 watt/m2.

Questa energia in piu' si va ad aggiungere a quella gia' accumulata in passato dal nostro pianeta, portando complessivamente il surplus di energia a poco meno di 3 watt/m2 (invece, gli ultimi dati dell'Intergovernmental panel on climate change- Ipcc del 2001 parlavano di 2,4 watt/m2).

Inoltre, sottolinea "Science", lo sbilanciamento attuale implica che anche se mantenessimo invariata l'attuale composizione dell'atmosfera e se eliminassimo  istantaneamente tutte le emissioni di gas serra, nel giro di qualche decennio la temperatura media del nostro pianeta aumenterebbe comunque di almeno altri 0,6 gradi.

Siccome vi è poi un ritardo tra le cause, aumento delle concentrazioni di gas serra atmosferici, e gli effetti: aumento di temperatura del pianeta, la ricerca segnala come diventino necessarie subito misure di prevenzione per evitare effetti che si avranno, comunque, fra decenni.


Autore : Report di Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum