Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Monitoriamo l'anticiclone con l'ITCZ

La linea di convergenza intertropicale è al momento posizionata più a nord del normale sui settori occidentali del Continente Africano

In primo piano - 28 Settembre 2016, ore 12.00

ITCZ (InterTropical Convergence Zone) è un'area del nostro pianeta mediamente situata in prossimità dell'equatore. In questa zona si ha la convergenza degli Alisei dell'emisfero boreale e dell'emisfero australe, oltre alla risalita di masse d'aria calda che determinano l'area di instabilità equatoriale, con piogge e temporali.

Questa ipotetica linea, chiamata anche equatore climatico, fluttua a nord o a sud a seconda delle stagioni, oscillando mediamente da qualche grado al di sotto dell'equatore nel periodo dicembre-febbraio ad un massimo di circa 18°/19° sopra l'equatore nel periodo luglio-settembre, in risposta al maggiore o minore vigore della circolazione monsonica delle latitudini tropicali.

Tra la tarda primavera è l'estate viene monitorato per cercare di prevedere le bizze dell'anticiclone africano, che con le sue puntate verso nord arroventa il nostro Paese in estate. Una maggiore estroflessione verso nord dell'ITCZ aumenta la possibilità che l'alta africana si sbilanci verso il Mediterraneo e l'Italia, con tutte le conseguenze del caso.

La mappa in alto ci mostra la posizione dell'ITCZ durante questo settembre. Si nota un'estroflessione marcata verso l'alto in corrispondenza dei settori occidentali del nord Africa, mentre più ad est appare più basso della norma.

Ecco spiegate le continue rimonte subtropicali che da alcuni mesi stanno interessando vasti settori dell'Europa occidentale, mentre sul Mediterraneo centro-orientale, la Penisola Balcanica e il sud Italia si hanno spesso condizioni di maltempo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.46: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Linate: V.Le Forlanini-..…

h 15.45: A9 Lainate-Chiasso

incidente

Uscita chiusa causa problemi alla dogana a Svincolo Chiasso uscita merci in direzione da Como da..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum