Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Molti modelli scommettono sulla "CADUTA" dell'anticiclone entro fine mese

Un po' più restio il modello americano.

In primo piano - 25 Maggio 2018, ore 09.23

Molti modelli ritengono che non sia ancora tempo di anticicloni stabili e duraturi sul bacino centrale del Mediterraneo e fanno intendere che, durante la prossima settimana, quella saccatura sull'ovest del Continente dovrebbe riuscire a sfondare sul nostro Paese, andando a determinare diversi episodi temporaleschi e un certo calo delle temperature.

I fenomeni si attiverebbero a partire dalle regioni di nord-ovest, ma entro la metà della prossima settimana, potrebbero estendersi anche al resto del settentrione e conquistare anche le regioni centrali, andando a determinare temporali anche di forte intensità.

Non c'è solo il modello europeo (a cui dedichiamo uno speciale) a pensarla così, si sono uniti il modello canadese e quello inglese, oltre a diversi altri modelli minori.

La spinta del cuneo africano sembra insomma ancora piuttosto blanda, non supportata dalla risalita verso nord della linea di convergenza intertropicale.
 
Vi è invece la rinnovata tendenza degli anticicloni a posizionare celle più forti sul nord Europa, cosa che costringe i fronti atlantici e le depressioni a deviare verso di noi.

In ogni caso durante la prima decade di giugno tutti i modelli, americano compreso, vedono una graduale affermazione delle correnti instabili di origine atlantica su buona parte del Continente sino a raggiungere anche le nostre latitudini, dunque abbiamo ragione di pensare che giugno possa trascorrere almeno in parte dinamico.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum