00:00 13 Dicembre 2006

Molta pioggia in arrivo sulle due Isole Maggiori!

Alta pressione sull'Italia, ma non sulla Sardegna e sulla Sicilia. Questo settore resterà esposto ad un flusso umido da sud est che porterà parecchia pioggia soprattutto sulla Sardegna orientale.

Alta pressione sull’Europa centrale, sul nord Italia e parte del centro. Depressione africana “annidata” sulle basse latitudini del Mediterraneo, con insorgenza di correnti sciroccali sul medio e basso Tirreno. Ecco la situazione perfetta per avere piogge di un certo peso sulle nostre Isole.

La depressione nord africana fungerà da volano per il trasporto dell’aria umida, materia prima per la “costruzione” di nubi e piogge dove l’orografia lo permetterà.

La regione più colpita sembra essere la Sardegna, ma anche la Sicilia e la Calabria ionica risentiranno di piogge abbastanza intense da giovedì a domenica.

Il tutto avrà inizio a partire dalla notte prossima: le prime piogge inizieranno a bagnare la Sardegna sud-orientale e il Catanese. In un primo tempo si tratterà di piogge sporadiche, ma che tenderanno ad intensificarsi nel corso delle ore.

Giovedì il cambiamento del tempo sarà ormai una realtà: piogge di un certo peso interverranno sui settori orientali della Sardegna, specie tra il pomeriggio e la sera ( Serrabus-Gerrei, Flumendosa, Ogliastra le zone più colpite). Qui avremo anche dei temporali.

Piogge anche sulla Sicilia, con stau nella zona dell’Etna, che potrebbe dispensare accumuli di tutto rispetto. Qualche pioggia, ma più debole, anche sul sud della Calabria.

Venerdì una temporanea cessazione dei fenomeni interesserà la Sicilia, tranne qualche pioggia isolata sul settore meridionale.

La Sardegna invece continuerà ad essere battuta da piogge anche intense e temporali, segnatamente sui settori centro-orientali. Più al riparo sembra essere il Sassarese e la zona di Alghero.

Stessa situazione sabato: le correnti da sud est umide seguiteranno ad impattare sui contrafforti della Sardegna generando piogge anche intense sulle medesime aree.

Anche sulla Sicilia vi sarà una ripresa delle piogge a partire di settori più occidentali, soprattutto nel pomeriggio.

Domenica invece sarà la Sicilia ad essere battuta da “Giove Pluvio”. Piogge intense e persistenti interverranno sul Catanese e sul Ragusano. In questi settori vi saranno con tutta probabilità grossi accumuli.
Piogge intense vi saranno anche sulla Calabria ionica e sul Golfo di Taranto.

Per ciò che concerne la Sardegna, ancora piogge sui settori orientali e meridionali, ma l’orientamento delle correnti da nord dovrebbe spostare in massimi precipitativi sulle zone settentrionali (segnatamente sulla Gallura).

Lunedì ancora piogge sparse sulle Isole, ma con tendenza ad un parziale miglioramento almeno sulla Sardegna.
Autore : Paolo Bonino