Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Molta pioggia in arrivo per la Liguria centro-occidentale

Si tratterà in prevalenza di precipitazioni a carattere continuo, raramente temporalesco. Attenzione alle nevicate nelle zone interne già sopra i 600-700 metri nel corso della prossima notte.

In primo piano - 5 Marzo 2013, ore 11.35

Cadono le prime gocce di pioggia su Genova e su gran parte della Costa Ligure. Ai 1300 metri di Monesi, a ridosso delle Alpi Marittime, cadono invece fiocchi di discrete dimensioni, con la temperatura che si avvicina allo 0.

Nel pomeriggio sulla Liguria il tempo continuerà a peggiorare, ma i massimi effetti del peggioramento si avranno tra la prossima notte e la giornata di domani, specie in mattinata.

La sommatoria delle precipitazioni prevista tra le 00 della prossima notte e le ore 13 di mercoledì pone colori accesi, apparentemente allarmanti. In realtà si tratterà di piogge a carattere continuo. Non dovrebbero quindi esserci rovesci o temporali. Questo perchè la direzione dominante delle correnti al suolo sarà da nord-est e a media quota da est.

Ben sappiamo che le precipitazioni piu intense in Liguria si hanno con venti meridionali, che in questo frangente saranno presenti solo alle quote superiori ( dai 3000 metri in su). Ciò dovrebbe scongiurare fenomeni di instabilità locale ( temporali autorigeneranti o rovesci intensi) a scapito di una maggior diffusione precipitativa.

A fare notizia saranno probabilmente le nevicate abbondanti che si avranno sui versanti padani della regione (Alpi Marittime, Valle Bormida), sopra i 600-700 metri. Si tratterà di neve pesante con fiocchi di dimensioni molto grandi.

La quota neve tenderà comunque ad alzarsi nel corso della giornata di mercoledì e giovedì mattina i bianchi fiocchi cadranno quasi esclusivamente sopra i 1000 metri.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.31: A10 Genova-Ventimiglia

blocco

Impianto di distribuzione carburante chiuso a A. di servizio Borsana Sud (Km. 55,7) in direzione..…

h 04.27: SS3bis Bis tiberina (e45)

incidente

Incidente a 1,037 km prima di Incrocio Sp S.Nicolo' Di Celle (Km. 60,7) in direzione Incrocio Rav..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum