00:00 5 Marzo 2013

Molta pioggia in arrivo per la Liguria centro-occidentale

Si tratterà in prevalenza di precipitazioni a carattere continuo, raramente temporalesco. Attenzione alle nevicate nelle zone interne già sopra i 600-700 metri nel corso della prossima notte.

Cadono le prime gocce di pioggia su Genova e su gran parte della Costa Ligure. Ai 1300 metri di Monesi, a ridosso delle Alpi Marittime, cadono invece fiocchi di discrete dimensioni, con la temperatura che si avvicina allo 0.

Nel pomeriggio sulla Liguria il tempo continuerà a peggiorare, ma i massimi effetti del peggioramento si avranno tra la prossima notte e la giornata di domani, specie in mattinata.

La sommatoria delle precipitazioni prevista tra le 00 della prossima notte e le ore 13 di mercoledì pone colori accesi, apparentemente allarmanti. In realtà si tratterà di piogge a carattere continuo. Non dovrebbero quindi esserci rovesci o temporali. Questo perchè la direzione dominante delle correnti al suolo sarà da nord-est e a media quota da est.

Ben sappiamo che le precipitazioni piu intense in Liguria si hanno con venti meridionali, che in questo frangente saranno presenti solo alle quote superiori ( dai 3000 metri in su). Ciò dovrebbe scongiurare fenomeni di instabilità locale ( temporali autorigeneranti o rovesci intensi) a scapito di una maggior diffusione precipitativa.

A fare notizia saranno probabilmente le nevicate abbondanti che si avranno sui versanti padani della regione (Alpi Marittime, Valle Bormida), sopra i 600-700 metri. Si tratterà di neve pesante con fiocchi di dimensioni molto grandi.

La quota neve tenderà comunque ad alzarsi nel corso della giornata di mercoledì e giovedì mattina i bianchi fiocchi cadranno quasi esclusivamente sopra i 1000 metri.

Autore : Paolo Bonino