Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Moderato peggioramento tra martedì 17 e mercoledì 18? Il modello americano ci crede

La maggiore debolezza dell'alta pressione potrebbe facilitare l'inserimento di una blanda saccatura sul Bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Il punto della situazione.

In primo piano - 11 Dicembre 2013, ore 10.57

Il lento logorio delle correnti atlantiche che avverrà a partire dal week-end, potrebbe portare a qualche risultato tra martedì e mercoledì della settimana prossima in Italia.

Lo spostamento dei massimi di pressione piu ad est consentirà l'ingresso di correnti umide atlantiche, che accompagneranno il transito di un moderato fronte perturbato sulla nostra Penisola.

Niente di trascendentale! Solo un primo tentativo di far cambiare le cose, dopo oltre 10 giorni di alta pressione quasi totale.

Ecco la modesta saccatura che farà il suo ingresso sul Mare Nostrum nella giornata di martedì 17 dicembre. Il sistema frontale associato sarà ormai invecchiato, ma potrebbe trovare nuova linfa vitale proprio sul Mediterraneo.

Quali saranno i risvolti nel campo della fenomenologia sulla nostra Penisola? Alcune precipitazioni ( deboli o al massimo moderate) marceranno da ovest verso est interessando in modo particolare le regioni centrali. Sulle Alpi sarà possibile anche qualche spruzzata di neve.

Il tutto sarà accompagnato da una maggiore ventilazione che spazzerà via le sostanze inquinanti presenti a livello del suolo.

La situazione appena descritta sarà possibile solo se verrà portata a compimento la tesi del modello americano. L'Europeo, questa mattina, ha fatto marcia indietro, rimangiandosi la previsione perturbata emessa ieri. La situazione, di conseguenza, è lungi dall'essere chiara. Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa linea di tendenza.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.34: A24 Tratto Urbano

coda

Code per 2 km causa traffico congestionato nel tratto compreso tra Svincolo Di Via Fiorentini (Km...…

h 09.31: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Vomero (Km. 12,9) e Corso Malta..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum