00:00 19 Novembre 2009

Moderata perturbazione al nord tra domenica e lunedi

Prevista qualche nevicata sulle Alpi e brevi piogge di passaggio sulle zone di pianura. Maggior ventilazione e miglioramento della qualità dell'aria nelle nostre città.

L’alta pressione africana raggiungerà il suo apice sull’Italia tra le giornate di venerdì e sabato. Spazio quindi alle belle giornate sole, ma anche alle nebbie, all’inquinamento ed alle nubi basse in prossimità delle pianure.

Successivamente la situazione inizierà a cambiare. Non possiamo ancora scongiurare ritorni anticiclonici sull’Italia, ma tra domenica e lunedì una perturbazione veloce dovrebbe muovere un po’ l’aria e consentire qualche precipitazione al nord.

In un certo senso l’aria potrà in parte ripulirsi, dopo giorni e giorni di stagnazione.

Le eventuali precipitazioni dovrebbero iniziare sul nord-ovest nella seconda parte della giornata domenicale, seppure in maniera sparsa. Le stesse si estenderanno anche al nord-est nella prima mattinata di lunedì. Coinvolta in parte anche la Toscana, dove prevediamo qualche rovescio.

La neve sulle Alpi cadrà inizialmente sui 2000 metri, con quota in discesa fino a 1500 metri lunedì mattina.

Dicevamo anche del vento, previsto in rinforzo un po’ su tutto il centro-nord. Questo darà una bella ripulita all’aria, pesantemente inquinata dopo giorni e giorni di stagnazione anticiclonica.

Il fronte in questione potrebbe essere solo il primo di una lunga serie, ma in questa sede è meglio non sbilanciarsi.
Autore : Paolo Bonino