Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Moderata irruzione fredda da est la settimana prossima

L'inverno proverà a farsi vedere nel corso della prossima settimana con una prima irruzione fredda da est di moderata entità. Esclusa al momento la neve lungo le coste dell'Adriatico.

In primo piano - 21 Novembre 2013, ore 08.42

Ecco la prima irruzione fredda della stagione. Dopo un lunghissimo periodo con temperature sopramedia, i termometri stanno scendendo già oggi sulle regioni settentrionali e con essi la quota delle nevicate.

Per avere un calo termico generalizzato bisognerà però attendere la giornata di martedì. L'allungo dell'alta pressione delle Azzorre verso l'Europa centrale preleverà aria fredda dal nord-est Europa. I venti orientali aggireranno la spalla anticiclonica ed arriveranno in Italia come fredde correnti di Bora o Grecale.

Si tratterà di un'irruzione fredda di moderata entità, ma che avrà comunque il merito di raffreddare soprattutto la temperatura del mare.

Potrebbe nevicare lungo le coste adriatiche? Riteniamo di no. Troppo blando l'afflusso orientale e soprattutto troppo alta la temperatura del mare. Le correnti tenderanno a mitigarsi non poco attraversando gli specchi d'acqua che circondano il Bel Paese. Sarà comunque un primo passo importante verso condizioni maggiormente invernali nel bacino del Mediterraneo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum