Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello inglese: Italia termicamente divisa in due la prossima settimana

Analizziamo i quadri di ensemble del modello inglese per la settimana prossima in Italia.

In primo piano - 16 Maggio 2014, ore 10.52

Questa mattina, invece del solito confronto tra i modelli, vi proponiamo la media di tutti gli scenari previsti dal modello inglese per la prossima settimana. La giornata presa come riferimento è quella di giovedì 22 maggio.

In buona sostanza, la cartina che vedete a lato riassume in un'unica mappa tutte le corse alternative, compresa quella ufficiale, fatte girare questa mattina dal modello inglese. In gergo si parla di ENSEMBLE del modello, ovvero un quadro d'insieme di tutte le varie corse.

La media di tutti gli scenari contemplati dal modello in questione confermano la rimonta calda prevista da alcuni giorni al centro e al sud. Notate il cuneo anticiclonico di matrice africana, letteralmente "sollevato" dalle correnti meridionali che scorrono sul bordo orientale della struttura di bassa pressione presente più ad ovest.

Dalla cartina emerge inoltre che il settentrione, molto probabilmente, si troverà esposto a flussi umidi di matrice meridionale ( freccia rossa) che determineranno annuvolamenti e anche precipitazioni più probabili su Alpi, Prealpi e alta pianura.

Un'Italia meteorologicamente divisa in due: al centro-sud la stabilità e un clima più caldo, al nord una maggior presenza di annuvolamenti talvolta associati a precipitazioni. Questo sembra essere il filo conduttore del tempo della settimana prossima sul nostro Paese.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum