00:00 26 Marzo 2014

Modello GEFS Live: CLAMOROSO debutto di aprile con maltempo e poi freddo?

Il run di controllo del modello americano G(E)FS, cugino del più famoso GFS, evidenzia un doppio guasto perturbato sul Mediterraneo a partire dal 3 aprile e porta anche il freddo vicinissimo all'Italia.

ANALISI
Il run di controllo del modello americano GEFS propone soluzioni perturbate in serie per l’Italia durante la prima decade di aprile ed arriva addirittura ad ipotizzare un’interazione tra l’aria fredda in discesa dalla Russia verso Ucraina e Mar Nero e le depressioni in arrivo dall’Atlantico.
In pratica le saccature atlantiche, non potendo penetrare verso est, per la presenza dell’anticiclone scandinavo, devierebbero verso di noi. Parallelamente ad est scenderebbe aria fredda che finirebbe per venir parzialmente risucchiata dalla depressione mediterranea.

CONSEGUENZE:
l’Italia vivrebbe due distinte fasi perturbate, l’una tra il 3 ed il 5 aprile, l’altra tra il 7 ed il 9 aprile, intervallate dal parziale ed effimero inserimento di aria fredda da est tra sabato 5 e domenica 6 aprile.
 
NOTA BENE:
Il grosso del freddo rimarrebbe comunque oltre confine. In seguito l’aria fredda finirebbe per essere risucchiata sul centro Europa dall’arrivo di una seconda depressione, quella del 7, pronta a riportare altro maltempo sulle nostre regioni, accompagnato da un richiamo sciroccale e dunque da un rialzo termico.
 
ATTENDIBILITA’
Tra poco nella rubrica "fantameteo", dove mostriamo le previsioni più "ufficiali", valuteremo l’attendibilità di questo run e di tutta la corsa del modello americano elaborata con il metodo d’ensemble. Possiamo però già affermare che l’attendibilità rispetto alla prima fase piovosa attesa sull’Italia sembra piuttosto alta (65%). Sul resto vi rimandiamo a tra poco.

 

Autore : Alessio Grosso