00:00 6 Maggio 2015

Modello europeo: week-end più fresco, poi forte rimonta anticiclonica sull’Italia

Più fresco per tutti nel prossimo fine settimana, con anche qualche fenomeno di instabilità. A seguire alta pressione di nuovo sugli scudi per qualche giorno.

La prima bolla calda della stagione ha ormai raggiunto la fase di massimo sviluppo in Italia. A partire dalla giornata di domani (giovedì) il caldo tenderà lentamente a ritirarsi verso i propri luoghi di origine, preparando un fine settimana decisamente più fresco e gradevole sullo Stivale.

Merito di correnti di matrice settentrionale che scaturiranno dall’elevazione di un cuneo altopressorio situato sulla Penisola Iberica (prima figura a lato). Tra il Mediterraneo orientale e la Grecia prenderanno piede condizioni fresche ed instabili, che si faranno in parte sentire anche sulla nostra Penisola. Tra venerdì e sabato è atteso qualche temporale in marcia dal settentrione verso il centro, mentre tra domenica e lunedì sarà il meridione e il medio-basso Adriatico ad avere aria più fresca e qualche fenomeno di instabilità locale.

L’alta pressione in rimonta tra il Marocco, la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, secondo il modello europeo, potrebbe diventare protagonista sull’Italia per gran parte della settimana prossima, ad iniziare dai versanti occidentali e dal nord Italia.

La seconda cartina a lato, valida per mercoledì 13 maggio, ci mostra la struttura stabilizzante in piena azione sull’Italia. Le temperature torneranno a salire, specie al centro-nord, anche se al momento non si prevedono valori record.

Quanto durerà questa fase di bel tempo quasi estivo sul nostro Paese? Sempre secondo il modello europeo, l’alta pressione inizierà a ritirarsi verso il nord Africa a partire dalla giornata di venerdì 15 maggio.

La terza cartina ci mostra la situazione attesa in Europa e in Italia per la giornata in parola. E’ evidente il calo dei geopotenziali sul Mediterraneo, che daranno spazio ad una situazione più dinamica e meno calda proveniente dai quadranti occidentali. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino