Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: week-end ESTIVO sull'Italia, poi SERIO PEGGIORAMENTO tra il 23 e il 24

Il modello europeo conferma un fine settimana di stampo estivo su quasi tutte le nostre regioni. Il tutto sarà seguito da un peggioramento che si dipartirà nel corso della prossima settimana.

In primo piano - 17 Settembre 2014, ore 09.14

Fuori i costumi da bagno e gli abiti leggeri nel week-end: l'Europeo conferma! Tutti i tasselli modellistici sono ormai orientati verso un fine settimana di stampo estivo sull'Italia, specie al centro e al sud.

Quanto detto, trova piena conferma nella cartina sinottica valida per domenica prossima in Italia. A parte qualche fugace disturbo al nord, il resto del Bel Paese sarà sotto la protezione dell'alta pressione, con tempo nel complesso buono e anche molto caldo, specie al sud e sulle due Isole Maggiori.

Durerà? A giudicare dalle ultime elaborazioni sembra proprio di no.

Già nella giornata di lunedì, l'avvicinamento di una saccatura da ovest farà aumentare la nuvolosità sui settori di ponente, dove in serata potrebbero arrivare anche le prime piogge.

Tra martedì 23 e mercoledì 24 settembre, la figura di maltempo sarà in piena azione sull'Italia, come si evince dalla seconda cartina a fianco riportata.

Colpite soprattutto le regioni settentrionali e centrali, da quello che sembra un episodio autunnale in piena regola. Andrà meglio solo all'estremo sud e sulla Sicilia, dove reggerà una curvatura blandamente anticiclonica delle correnti.

La fase di tempo instabile, se non del tutto perturbata andrà avanti su gran parte d'Italia fino alla giornata di venerdì. Ad essa sarà associato anche un calo delle temperature, specie al nord.

Un barlume di speranza, sempre secondo il modello europeo, lo avremo a ridosso dell'ultimo fine settimana di settembre. La terza cartina ci mostra difatti un tentativo di slancio verso levante dell'alta pressione delle Azzorre, che sabato 27 ricaccerà i fenomeni verso levante, proponendo un miglioramento da ovest. Sarà l'inizio di un periodo più stabile? Continuate a seguirci nei prossimi giorni e troverete la risposta.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.12: A26 Genova-Gravellona Toce

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Ovada (Km. 29,9) e Allacciamento A10 Genova-Ven..…

h 10.12: A4 Brescia-Padova

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Ospitaletto (Km. 208,4) e Interc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum