Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: week-end discreto, prossima settimana con molta INSTABILITA'

Il modello europeo conferma un fine settimana abbastanza buono in Italia; da lunedi nuovo lento deterioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle regioni settentrionali.

In primo piano - 5 Aprile 2018, ore 10.00

Iniziamo con le buone notizie: il venerdì e gran parte del fine settimana saranno all'insegna del sole e della mitezza sullo Stivale Italico. Merito della temporanea rimonta dell'alta pressione che terrà lontane nubi e piogge dall'Italia almeno fino alla serata di domenica.

Si tratterà però solo di una tregua. A partire da lunedi 9 aprile altri elementi perturbati faranno il loro ingresso nel bacino centro-occidentale del Mediterraneo, con tutte le conseguenze del caso.

La prima mappa valida proprio per lunedi 9 mostra l'ingresso a martello di una struttura depressionaria da ovest. Le piogge guadagneranno terreno sull'Italia ad iniziare dalla Sardegna e il nord-ovest. Anche in questo frangente verranno interessate soprattutto le regioni settentrionali e centrali, meno il meridione che si troverà sotto il tiro di aria più calda di matrice africana.

Pioggia, ma ovviamente neve su tutta la chiostra alpina a quote di media montagna, a rimpinguare il manto nevoso già abbastanza cospicuo.

L'instabilità ci terrà compagnia per gran parte della prossima settimana. Secondo il modello nostrano, i fenomeni si dovrebbero però limitare alle regioni settentrionali, centrali e alla Sardegna.

La mappa relativa a giovedì 12 aprile mostra una depressione sul Golfo del Leone le cui maglie dispenseranno appunto maltempo al nord, sulla Sardegna e le regioni del versante tirrenico.

Il resto d'Italia avrà invece condizioni variabili, asciutte e molto miti complice la presenza di aria calda nord africana specie al meridione.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando alle soglie del terzo fine settimana di aprile, il tempo dovrebbe in parte migliorare sulla nostra Penisola (terza mappa).

Notate la pressione in aumento sull'Italia e il confinamento delle basse pressioni sull'Europa centro-settentrionale. Se le cose andassero così si potrebbe contare su un fine settimana più stabile e soleggiato da nord a sud, vedremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.22: A22 Autostrada Del Brennero

coda incidente

Code per 4 km causa incidente nel tratto compreso tra Bolzano Sud-Allacciamento Superstrada Merano..…

h 13.21: A2 Napoli-Salerno

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra S.Giovanni-Zona Industriale (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum