00:00 6 Giugno 2018

MODELLO EUROPEO: week-end con il sole, settimana prossima tempo nuovamente instabile

Cosa bolle in pentola questa mattina tra le maglie del MODELLO EUROPEO?

CONFERME: fino a venerdì 8 giugno l’Italia vivrà una nuova fase instabile a suon di rovesci e temporali. I fenomeni saranno più probabili al nord, nelle aree interne del centro e sulla Sardegna. Solo le estreme regioni meridionali e la Sicilia resteranno ai margini, con tempo migliore ed assenza di fenomeni.

Si conferma anche un fine settimana dal sapore pienamente estivo sull’Italia, stante la rimonta di un cuneo anticiclonico africano che metterà sotto sole e caldo tutte le nostre regioni (prima mappa).

Si tratterà però solo di una breve pausa.

All’inizio della settimana prossima (tra lunedi 11 e martedi 12 giugno) le regioni settentrionali e parte di quelle centrali verranno prese da nuovi fenomeni temporaleschi.

Il meridione e le Isole resteranno invece sotto la protezione dell’alta pressione ed avranno un tempo sostanzialmente soleggiato.

Anche il quadro termico tenderà a flettere al nord, mentre al centro e soprattutto al meridione si manterrà di qualche grado esuberante rispetto alla media del periodo.

Tra mercoledi 13 e giovedì 14 giugno (terza mappa) l’instabilità abbraccerà tutta l’Italia, ma con maggiore convinzione il centro e le regioni meridionali.

Su tutta la nostra Penisola sarà apprezzabile un calo delle temperature stante l’arrivo di masse d’aria fresche da nord-ovest.

 

Volgendo lo sguardo al lungo termine, o meglio al terzo fine settimana di giugno (quarta mappa), si apprezza finalmente un tentativo dell’alta pressione più serio. Dopo le ultime incertezze al meridione il bel tempo dovrebbe invadere l’Italia da ovest. Si tratta però di previsioni alla lontana che al momento hanno scarsa attendibilità.

Controlleremo l’evolversi delle proiezioni modellistiche nei prossimi giorni per avere un quadro previsionale maggiormente esauriente.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino