Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: viraggio verso la PIOGGIA sul finire della prima decade? (LE MAPPE)

Poche le novità fino al termine della prima decade secondo il modello europeo. A seguire sarà possibile un cambiamento di configurazione. Ecco le mappe...

In primo piano - 1 Ottobre 2017, ore 09.04

L'alta pressione seguiterà ad "opprimere" l'Europa occidentale per tutta la prima decade mensile, seppure in maniera più o meno intensa.

Il braccio orientale dell'anticiclone azzorriano negherà l'ingresso dei fronti atlantici, deviandoli verso l'Europa orientale e la Penisola Balcanica.

Sul finire della prima decade qualcosa potrebbe però cambiare. Osservate la proiezione del modello europeo per lunedì 9 ottobre (prima mappa). L'invadenza altopressoria sarà ancora evidente, ma osservate la depressione in alto a sinistra. Essa potrebbe avere un'azione di maglio ed elidere il braccio orientale anticiclonico, spostando i massimi pressori in pieno oceano.

Questa situazione è meglio visibile nella seconda mappa, attesa per martedì 10 ottobre.

Notate il calo dei geopotanziali sull'Europa occidentale e lo spostamento dell'opprimenza anticiclonica verso l'Oceano, sotto l'incedere della sopracitata depressione da nord-ovest.

 

 

 

Mercoledi 11 ottobre avremo il progetto finito: Europa occidentale finalmente libera dall'alta pressione che sposterà i suoi massimi in Atlantico, molto distanti dal Continente.

L'Italia verrà abbracciata da una saccatura con occasioni piovose su molte regioni, specie al nord e al centro.

Potrebbe trattarsi di un cambiamento di configurazione verso un proseguimento dell'autunno più normale? Beh, la distanza temporale purtroppo è impervia, ma da qualche giorno il modello europeo manifesta la volontà di cambiare le cose; vedremo se sarà realmente così.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 

 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum