00:00 1 Ottobre 2017

MODELLO EUROPEO: viraggio verso la PIOGGIA sul finire della prima decade? (LE MAPPE)

Poche le novità fino al termine della prima decade secondo il modello europeo. A seguire sarà possibile un cambiamento di configurazione. Ecco le mappe...

L’alta pressione seguiterà ad "opprimere" l’Europa occidentale per tutta la prima decade mensile, seppure in maniera più o meno intensa.

Il braccio orientale dell’anticiclone azzorriano negherà l’ingresso dei fronti atlantici, deviandoli verso l’Europa orientale e la Penisola Balcanica.

Sul finire della prima decade qualcosa potrebbe però cambiare. Osservate la proiezione del modello europeo per lunedì 9 ottobre (prima mappa). L’invadenza altopressoria sarà ancora evidente, ma osservate la depressione in alto a sinistra. Essa potrebbe avere un’azione di maglio ed elidere il braccio orientale anticiclonico, spostando i massimi pressori in pieno oceano.

Questa situazione è meglio visibile nella seconda mappa, attesa per martedì 10 ottobre.

Notate il calo dei geopotanziali sull’Europa occidentale e lo spostamento dell’opprimenza anticiclonica verso l’Oceano, sotto l’incedere della sopracitata depressione da nord-ovest.

 

 

 

Mercoledi 11 ottobre avremo il progetto finito: Europa occidentale finalmente libera dall’alta pressione che sposterà i suoi massimi in Atlantico, molto distanti dal Continente.

L’Italia verrà abbracciata da una saccatura con occasioni piovose su molte regioni, specie al nord e al centro.

Potrebbe trattarsi di un cambiamento di configurazione verso un proseguimento dell’autunno più normale? Beh, la distanza temporale purtroppo è impervia, ma da qualche giorno il modello europeo manifesta la volontà di cambiare le cose; vedremo se sarà realmente così.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 

 

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino