Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: verso una nuova "articata" attorno la metà di dicembre

Continuerà a rinnovarsi una certa dinamicità atmosferica sul nostro Paese in questo scorcio di dicembre. Appare probabile un certo ricompattamento del Vortice Polare sotto Natale, dai risvolti però ancora tutti da valutare.

In primo piano - 8 Dicembre 2017, ore 21.30

Superata la grande fase di tempo perturbato attesa all'inizio della prossima settimana, nei giorni immediatamente successivi appare ormai confermato un certo "rilassamento" dell'atmosfera (mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre), in questa sede, qualche manifestazione di instabilità potrebbe attardarsi sulle regioni di Mezzogiorno, lasciando respirare il centro e soprattutto il nord Italia.

Spingendo il nostro sguardo alla metà del mese, il modello europeo mette in luce una nuova situazione di instabilità ancora portata dalle masse d'aria artiche sull'Europa. Ritroveremo quindi una figura di alta pressione confinata sull'oceano Atlantico, il continente europeo sarebbe alle prese con una circolazione artica foriera di instabilità ed un nuovo ribasso delle temperature. La disposizione dei venti sul vecchio continente sarebbe mediamente settentrionale oppure nord-occidentale.

Ancora difficile stabilire l'entità ed il comportamento di questa nuova fase artica a livello europeo e soprattutto nazionale; sia le medie Ensemble che i run deterministici, sono però abbastanza sistematici nel disegnare questo nuovo momento di instabilità dal sapore invernale ma senza eccessi. 

Pur inserito in un contesto emisferico che riporterà un Vortice Polare sulla via di un ricompattamento probabilmente temporaneo, il nostro Paese conserva lo stesso delle buone chances di mantenere una certa dinamicità atmosferica. Non mancherebbero raffreddamenti (modesti) delle temperature ed un apporto abbastanza regolare di precipitazioni.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it
 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.43: A8 Milano-Varese

coda

Code causa viabilità esterna non riceve a Svincolo Di Busto Arsizio (Km. 24,5) in uscita in direz..…

h 08.42: A4 Brescia-Padova

coda rallentamento

Code per 7 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Montebello (Km. 313,8) e Svi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum