00:00 13 Agosto 2018

MODELLO EUROPEO: verso un rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre

Viene confermata dai modelli una fase di tempo stabile portata dalla distensione dell'anticiclone delle Azzorre sull'Europa. Tuttavia sull'oceano Atlantico...

Un importante passaggio temporalesco è previsto su alcune delle regioni italiane proprio sotto la festività di Ferragosto. Questa notte e domani mattina ne saranno interessate soprattutto le coste del medio ed alto Tirreno con temporali di forte intensità. Una allerta arancione è stata emanata per la regione Toscana dalla mezzanotte di oggi sino al pomeriggio di domani, martedì. Un miglioramento sui settori sopraccitati è previsto soltanto domani pomeriggio, i temporali a quel punto si sposteranno verso le regioni del centro e del sud, ove insisteranno almeno sino alla sera di Ferragosto. 

Lo sviluppo successivo degli eventi riporterà una figura altopressoria di origine oceanica distendersi dai settori europei occidentali verso quelli centrali. Ad esserne coinvolto sarà anche il bacino centrale del Mediterraneo e pertanto il nostro Paese, ove si prevedono diverse giornate di tempo stabile estivo.

Ciò nonostante alle quote superiori il cuore più caldo e stabile dell’anticiclone resterà sull’oceano Atlantico e sulla Penisola Iberica, mentre sull’Italia arriverà la parte un po’ più debole, con alcune infiltrazioni d’aria più fresca: pertanto nelle zone interne saranno ancora possibili isolati focolai temporaleschi. 

Volgendo lo sguardo alla circolazione sull’oceano Atlantico settentrionale, i modelli mettono bene in luce una forte attività delle depressioni extratropicali oceaniche foriera di piogge abbondanti, molto più forte di quella che era osservabile gli scorsi anni in questo stesso periodo. Gli sviluppi di questa circolazione restano da seguire con attenzione nei giorni e nelle settimane a seguire.

Tenetevi aggiornati su meteolive.it 

Autore : William Demasi