Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: verso un'invernata da NORD?

Cosa bolle in pentola nel nuovo run del modello europeo?

In primo piano - 15 Ottobre 2018, ore 10.30

Alcune zone della Sardegna e del meridione pregano affinché dal cielo smetta di cadere acqua; di rimando, alcune zone del settentrione e dell'alto Tirreno non vedono piogge serie da mesi e pregano affinché le preziose gocce riescano finalmente a cadere.

Paradossi di un autunno ormai lontano dai ranghi di una stagione che ha perso da tempo la sua identità, come del resto quella invernale.

La settimana in questione secondo il modello europeo, ma non solo, dispenserà ancora piogge sulle Isole e al meridione, con un parziale coinvolgimento anche del centro, specie il versante adriatico.

Al nord, tranne qualche pioggia sull'Emilia Romagna, il rubinetto della pioggia seguiterà ad essere chiuso anche se il cielo risulterà spesso popolato da nubi di vario tipo.

Durante il terzo fine settimana di ottobre è probabile l'ennesima rimonta dell'alta pressione delle Azzorre verso l'Europa occidentale con il ritorno del bel tempo su tutta la nostra Penisola.

La natura che dovrebbe traghettarci verso il periodo più piovoso dell'anno, sbaglierà nuovamente strada, regalandoci un clima non conforme alla stagione in oggetto.

 

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando a mercoledi 24 ottobre, l'alta pressione potrebbe retrocedere verso ovest lasciando spazio ad una discesa fredda da nord (terza mappa).

Se questa tesi forse confermata, l'Italia passerebbe da un tepore tardo estivo ad un freddo quasi invernale e su alcune regioni senza nemmeno una goccia di pioggia: sarebbe una situazione al limite del paradossale...vedremo. Per ora le probabilità di riuscita di questa previsione sono attorno al 25-30%

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum