Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: variabilità con prevalenza di sole fino alla fine del mese, poi...

Il modello europeo questa mattina conferma il flusso di correnti occidentali che potrebbe accompagnarci fino alla fine del mese. A seguire probabile peggioramento ad iniziare dal nord.

In primo piano - 24 Settembre 2019, ore 09.26

Si conferma un'ultima parte di settembre all'insegna della variabilità con belle schiarite al centro e al meridione, unitamente a qualche addensamento sulle regioni settentrionali solo occasionalmente associato a brevi fenomeni. 

Mercoledi 25 settembre assisteremo al transito di una modesta perturbazione che determinerà alcuni rovesci su parte del nord-est, le aree interne del centro, la Toscana e in parte anche sul basso Tirreno. Si tratterà comunque di fenomeni fugaci che non insisteranno più di tanto per via delle correnti occidentali abbastanza veloci. 

Successivamente si aprirà un corridoio di correnti occidentali che scorrerà sull'Europa centro-settentrionale. L'Italia avrà un tempo nel complesso buono a parte qualche addensamento al nord senza conseguenze. Ecco la mappa sinottica valida per la notte tra venerdi 27 e sabato 28 settembre: 

Notate il regno delle depressioni che sarà situato tra le Isole Britanniche e il Mare del nord dove il tempo sarà perturbato e molto fresco. La fascia della variabilità sarà di competenza dell'Europa centrale e in parte del settentrione italiano, mentre più a sud regnerà il bel tempo. 

Un primo cambiamento, inteso come una maggiore ondulazione delle correnti, inizierà a manifestarsi a partire da lunedi 30 settembre. Ecco la mappa: 

Notate come la corda tesa delle correnti occidentali inizierà ad ondulare progressivamente. Da monitotare attentamente la depressione presente sulle Isole Britanniche che potrebbe entrare nel Mediterraneo, causando una forte ondata di maltempo sull'Italia. 

Questa tesi è ancora in fase di studio da parte di tutti i modelli, compreso ovviamente il modello europeo. Tuttavia, nella corsa ufficiale imbastita questa mattina, il modello nostrano preme sull'acceleratore e fa entrare la depressione su di noi senza "se" e senza "ma". Ecco la mappa estrapolata per mercoledi 2 ottobre: 

Il maltempo sarebbe esteso a tutte le nostre regioni con temperature in progressivo calo ad iniziare dal nord; per ora si tratta solo di una proiezione a medio termine che dovrà essere confermata dalle prossime uscite modellistiche. Al momento la riteniamo probabile al 40%...

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum