00:00 29 Agosto 2016

MODELLO EUROPEO: uno sguardo al tempo nella prima decade settembrina

Masse d'aria fresche ed instabili in arrivo sul Mediterraneo oppure ancora l'anticiclone che si mantiene nella prima decade di settembre? Lo scoprirete nell'articolo.

Riguardo al breve termine, la linea di tendenza espressa questa sera dal centro di calcolo europeo, rimane coerente con quanto messo in evidenza dalla controparte americana; persisterà infatti sul Mediterraneo un campo di pressioni alte e livellate che dovrebbe riguardarci almeno sino ai primi giorni di settembre. Trattasi non più del famigerato anticiclone africano, bensì dell’alta pressione oceanica che troverà la sua massima espressione nell’alta pressione delle Azzorre distesa nuovamente lungo il Mediterraneo a ricoprire efficacemente anche il nostro Paese.

Poi l’instabilità messa in bella mostra proprio dalla previsione del modello americano da domenica 4 settembre in avanti, instabilità tuttavia NON confermata dall’aggiornamento serale del modello ECMWF che ancora insiste sul preservamento delle condizioni altopressorie sul nostro Paese per diverse altre giornate. D’altro canto, anche nelle previsioni "Spaghetti" dello stesso modello americano, rimangono sempre pochi i clusters promotori di un brusco cambiamento del tempo in chiave INSTABILE. 

La previsione deterministica del modello europeo si spinge anche oltre; ecco comparire tra martedì 6 e mercoledì 7 settembre, addirittura un’onda anticiclonica subtropicale fare nuovamente la sua comparsa sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Il nostro Paese ne sarebbe ovviamente coinvolto, sperimentando ancora una parentesi di calura pienamente estiva anche nella prima decade di settembre, sotto l’ombra di un deficit pluviometrico che si acuirebbe ogni giorno di più. 

In buona sostanza ancora prognosi riservata circa l’andamento della circolazione atmosferica europea nella prima decade settembrina ormai imminente. 

Restate aggiornati su meteolive.it

Autore : William Demasi