Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: un passaggio instabile per il nord tra giovedì e venerdì, poi ancora anticiclone

Una figura di ALTA pressione garantirà per gran parte del periodo, condizioni atmosferiche STABILI; uniche eccezioni alcuni settori del nord...

In primo piano - 1 Luglio 2018, ore 21.45

È una fase di tempo pienamente estivo quella che stiamo vivendo in questi giorni sul Mediterraneo, abbiamo infatti un cuneo di alta pressione africana che coinvolge a pieno merito il nostro Paese, portando con sè un rialzo sensibile delle temperature sino a valori superiori alle medie del periodo. Comunque nulla di paragonabile con gli episodi di grande caldo delle annate trascorse. Le elevate temperature si faranno sentire soprattutto nella prima parte della settimana ormai imminente, sulle regioni interne del centro e del sud, con picchi locali sino a 35 gradi. Farà relativamente meno caldo lungo le coste, con valori generalmente inferiori ai 30 gradi. 

L'unica parentesi di instabilità che potrebbe intervenire su alcuni settori dell'Italia settentrionale è quella prevista dal modello europeo tra giovedì 5 e venerdì 6 luglio, con temporali che potrebbero manifestarsi soprattutto sull'area alpina e prealpina, compresi i settori di pianura più settentrionali. 

Nulla più di una parentesi, già entro il prossimo fine settimana (sabato 7, domenica 8), il modello europeo CONFERMA un forte anticiclone prendere il sopravvento sui settori occidentali europei, quale risultato di un rialzo deciso delle fasce anticicloniche subtropicali. Questo anticiclone potrebbe rappresentare una garanzia di tempo STABILE estivo per diversi giorni anche sul nostro Paese. La sua origine oceanica impedirebbe una risalita troppo pronunciata delle temperature che risulterebbero solo di poco superiori alle medie del periodo. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum