Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: un cambio di circolazione in arrivo dalla prossima settimana

Aria più fresca in arrivo sull'Europa nell'ultima settimana di settembre. Raffreddamento sensibile delle temperature su centro ed est Europa, ancora incertezze sulla consistenza del raffreddamento sull'Italia.

In primo piano - 20 Settembre 2018, ore 21.30

Preannunciata con diversi giorni di anticipo, trova conferma anche dagli aggiornamenti di questa sera un cambio di circolazione sull'Europa nell'ultima settimana di settembre. Un impulso di aria fredda nord atlantica raggiungerà nel fine settimana l'Europa centrale ed orientale per poi riversarsi sul Mediterraneo a partire da martedì prossimo. Secondo gli ultimi aggiornamenti anche il nostro Paese ne sarà coinvolto e se da un lato non sono previsti fenomeni di instabilità particolarmente accentuati, dall'altro potremo fare affidamento su una riduzione complessiva delle temperature entro valori meno caldi. 

Il nodo da sciogliere rimane sempre lo stesso; di QUANTO potranno scendere le temperature rispetto ai valori attuali? 

Ebbene su questo punto purtroppo l'attesa non è ancora finita e molto dipenderà dal comportamento del colosso anticiclonico previsto dai modelli sull'Europa occidentale. Secondo gli ultimi aggiornamenti quest'ultimo potrebbe restare in una posizione più invadente nei confronti dell'Europa e questo naturalmente comporterebbe un apporto minore di aria fredda verso il nostro Paese. Per avere una risposta più sicura sull'entità del calo termico in vista per la prossima settimana dovremo quindi aspettare ancora un paio di giorni. 

Sul lungo termine la resistenza dell'alta pressione sull'Europa occidentale sembra ancora essere l'ipotesi più probabile anche se non l'unica disponibile, non è ancora da escludere un'evoluzione più piovosa nella prima decade di ottobre, ipotizzata soprattutto dal centro di calcolo americano. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum