Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: "tunnel" FREDDO e PERTURBATO fino a domenica, poi...

Tempo instabile e freddo su molte zone d'Italia fino a domenica, poi possibile ritorno dell'alta pressione...

In primo piano - 28 Novembre 2017, ore 10.05

L'apice del freddo e del maltempo sull'Italia è atteso sul finire di questa settimana...una settimana che ha finalmente proposto un po' di inverno sulla nostra Penisola con tempo dinamico, ventoso e nevoso si alcuni settori.

Il primo nucleo instabile sarà sulle regioni centrali nella giornata di mercoledi 29 novembre; porterà molti temporali al centro e neve in Appennino sopra i 1000 metri. Qualche nevicata interverrà a bassa quota anche al nord-est, mentre al nord-ovest i fenomeni saranno scarsi.

Arriveremo così alla notte tra giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre quando un secondo nucleo freddo, più intenso del precedente, scivolerà dall'Europa centrale al bacino del Mediterraneo, interessando anche l'Italia.

Tra venerdì 1 e sabato 2 dicembre un'intensa fase di maltempo abbraccerà le nostre regioni. Al centro e al meridione andranno in scena rovesci e temporali, mentre al nord ci sarà il rischio di qualche nevicata anche in pianura specie tra la bassa Lombardia, il basso Piemonte e l'Emilia Romagna...sotto l'impeto di freddi venti orientali.

La depressione si posizionerà in prossimità delle Isole Ponziane e tutto attorno avremo una girandola di corpi nuvolosi forieri di precipitazioni.

Ecco la depressione sopra citata in piena azione al centro del Mediterraneo nella giornata di domenica 3 dicembre.

Da notare infine il braccio dell'alta pressione atlantica che potrebbe dare una spallata a tutta la configurazione a partire dalla giornata di lunedì 4 dicembre, aprendo le porte ad un breve periodo più stabile e mite sull'Italia.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum