Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: tripudio di PIOGGIA e NEVE sul finire del mese?

Occhio all'ondulazione che arriva dalla Groenlandia...

In primo piano - 21 Novembre 2017, ore 09.53

Sarebbe davvero importante dare l'avvio all'inverno meteorologico senza alte pressioni tra i piedi.

C'è voglia di movimento, di freddo e di neve...anzi, anche la pioggia su alcune regioni non farebbe affatto male in quanto il problema della siccità non è ancora risolto.

I modelli questa mattina sono ottimisti in vista di una fine novembre e un inizio dicembre finalmente dinamici sulla nostra Penisola.

Attenzione però! L'alta pressione è sempre in agguato e in un attimo può stravolgere tutto, come spesso ha fatto negli ultimi tempi. Di conseguenza è meglio restare con i piedi per terra e leggere le analisi ancora con un certo grado di distacco.

Sotto osservazione un nucleo artico di origine groenlandese che all'inizio della settimana prossima si staccherà dalla circolazione madre (lo vediamo nella prima mappa) per puntare decisamente verso sud-est.

La struttura perturbata verrà poi agganciata dalla grande depressione semi stazionaria sul nord-est Europa, piombando da nord-ovest sull'Europa occidentale tra lunedi 27 e martedì 28 novembre (seconda mappa).

Da qui...ad entrare nel Mediterraneo il passo sarà decisamente breve anche se non privo di ostacoli pressori.

 

 

 

Mercoledi 29 novembre eccola al centro del Mediterraneo; se questa situazione divenisse reale porterebbe maltempo diffuso su gran parte d'Italia, con neve a bassa quota al nord, forse anche in pianura.

Notate l'alta pressione allo sbando in pieno oceano...anzi, mantenendo questa posizione faciliterebbe lo scivolo di nuovi impulsi di matrice artica verso il bacino centrale del Mediterraneo e l'inevitabile costruzione di depressioni in loco.

 

L'ultima mappa, valida per venerdì 1 dicembre ha affidabilità molto bassa, ma sarebbe finalmente una zampata vincente dell'inverno italico sulla monotonia climatica che da anni stiamo vivendo.

Vedremo se le cose andranno in questi termini...per il momento la priorità assoluta è che l'alta pressione non spanci, vanificando in un attimo questi movimenti interessati che avremo tra qualche giorno.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum