Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: tra venerdì e sabato MALTEMPO al centro-nord; sorprese bianche a bassa quota?

Una prima, veloce perturbazione interesserà l'Italia tra mercoledì e giovedì. Una più intensa potrebbe invece impegnare il centro-nord alle soglie del prossimo fine settimana.

In primo piano - 1 Marzo 2016, ore 09.25

Con il mese di marzo si inaugura la primavera meteorologica. Primavera significa giornate più lunghe, sole maggiormente riscaldante, ma anche forti contrasti tra masse d'aria di diversa natura che spesso si danno appuntamento sul bacino del Mediterraneo.

L'alta pressione si è ormai defilata in pieno Oceano, dopo aver "funestato" il nostro inverno con la sua "inutile" presenza. Ora si apre un corridoio di correnti relativamente fredde che dal nord Europa si gettano (e si getteranno) nel Mare Nostrum, con tutte le conseguenze del caso.

Una prima perturbazione si farà notare sull'Italia tra mercoledì e giovedì; una seconda, più intensa e penetrante, agirà invece al centro-nord alle soglie del prossimo fine settimana.

La prima cartina, valida per la notte tra venerdì e sabato, ci mostra il ventaglio di correnti sud-occidentali che approcceranno il sistema frontale al centro-nord italico.

Si tratterà di correnti libecciali abbastanza fredde, che potrebbero determinare nevicate anche a bassa quota sui rilievi del centro-nord, anche se questa ipotesi resta da valutare.

Tra sabato e domenica (seconda cartina a lato) il ramo freddo del sistema attraverserà tutto il centro-nord con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, nevoso a quote non elevate.

Meno interessato risulterà il meridione, fatta eccezione per la Campania, che avrà rovesci di discreta fattura.

Ci saranno ovviamente venti sostenuti e mari in condizioni non ottimali, specie i bacini di ponente. Temperature in calo specie sotto eventuali rovesci (rovesciamento freddo). Continuate comunque a seguirci, perché la situazione è ancora in evoluzione.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.13: A23 Palmanova-Tarvisio

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Udine Sud-Tangenziale (Km. 13,6) e Pontebba (Km. 92,4) in ent..…

h 01.08: SS624 Palermo-Sciacca

incidente

Incidente a 1,695 km prima di Incrocio Altofonte (Km. 5) in direzione Incrocio Palermo - Tangenzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum